Edizione 2017

Questa edizione della Convention Romana sarà attraversata da gruppi e associazioni che abbiamo invitato per la loro visione e attidune particolare verso la giocoleria e le arti circensi, non solo come strumento per divertirsi e far divertire, ma anche come forma di integrazione sociale, impegno e solidarietà.
I diversi gruppi saranno presenti alla Convention per farsi conoscere e per condivere le loro esperienze di circo sociale con spettacoli, workshop e distribuzione di materiale informativo.

Saranno con noi:

Palestinian Circus School
La Palestinian Circus School è una ONG palestinese nata nel 2006 a Ramallah. Con una scuola di circo, vogliamo sviluppare il potenziale creativo dei giovani in Palestina per coinvolgerli, rafforzare la loro identità, ed entrare in un dialogo costruttivo e positivo con l’altro, per diventare protagonisti positivi nella loro società.
Il nostro obiettivo è quello di superare le divisioni all’interno della nostra società, lavorando con tutti, dappertutto. Per avvicinare le persone nei nostri corsi di formazione e viaggiare in tutto il paese con i nostri spettacoli, sfidiamo i confini multipli che ci sono stati imposti per troppo tempo: politici, geografici, economici, religiosi e di genere.
Palestinian Circus School esplora e crea nuove interazioni artistiche con altre arti performative in Palestina e nel panorama internazionale. Con lo sviluppo di arti circensi in Palestina, apriamo nuove finestre al mondo per i palestinesi e una porta per il mondo in Palestina.
Le attività della Scuola di Circo Palestinese operano su tre assi:
Professionale: per formare i giovani palestinesi a diventare artisti di circo professisti o formatori;
Artistico: per diffondere le arti circensi in tutta la Palestina
Sociale: per utilizzare le arti circensi come strumento sociale, per sviluppare il potenziale creativo dei palestinesi, cercando di coinvolgere e consentire loro di diventare protagonisti costruttivi nella loro società.

 

La Carovana dei Sorrisi
Ci sono migliaia di studi e ricerche che dimostrano l’enorme importanza dell’umorismo per la salute e sempre di più, nel tempo, la terapia del ridere ha cominciato ad accompagnare la medicina tradizionale.
L’Associazione La Carovana dei Sorrisi si occupa appunto di questo: ricerca, divulgazione e utilizzo del valore terapeutico e salutare del ridere. I professionisti di questa nuova disciplina sono i clown dottori: persone di provenienze diverse che portano nei reparti pediatrici (e non solo) il conforto della fantasia, del sorriso e del riso.

 

Giullari Senza Frontiere
Giullari Senza Frontiere è un’iniziativa a carattere umanitario che l’associazione Giullari del Diavolo insieme ad altri gruppi di teatro di strada porta avanti autonomamente sia in Italia che all’estero in strade, ospedali, prigioni, campi Rom, campi profughi, scuole, località terremotate, spesso collaborando con altre associazioni e fondazioni.
Scopo di tali interventi è di portare momenti di gioia sia attraverso performance artistiche sia con laboratori socio-educativi per i bambini e per gli animatori.

 

Murga Patas Arriba
La Murga Patas Arriba è un gruppo di murga argentina formato da musicisti e ballerini di diversa origine e provenienza, che operano da anni nel settore artistico e sociale, permettendo alla tradizione argentina di far rivivere, anche in Italia, la forza esplosiva degli strumenti a percussione e l’energia delle coreografie murguere… attraverso il linguaggio della satira, dell’ironia e del gioco, diventa uno spazio possibile di libera espressione, socializzazione, confronto e rivendicazione di diritti, contro le oppressioni e le esclusioni sociali nel luogo che da sempre rappresenta il miglior punto di condivisione sociale: la strada.
La Murga Patas Arriba nasce nel 2008, da altre esperienze di murga a Roma e a Buenos Aires. Da allora ha portato i suoi spettacoli in festival, carnevali ed eventi in tutta Italia e all’estero.
Da sempre crede che il diffondersi di questa modalità di comunicazione/liberazione sia un buon modo per arrivare ad un altro mondo possibile…. ed è grazie a questa forte motivazione che in questi anni ha avviato un percorso di trasmissione e divulgazione della cultura murguera attraverso numerosi laboratori e scambi in diversi contesti e paesi.
In particolar modo, si dedica a laboratori finalizzati alla nascita di nuove murgas in Italia, crede fortemente nella capacità di intervento dell’approccio murguero in ambito sociale e nel disagio, per questo collabora con diverse associazioni che si occupano di disabilità, come nel caso del laboratorio con ragazzi autistici del Gruppo Asperger Onlus di Roma. Da anni si impegna nella volontà di stimolare relazioni tra murgas vicine e lontane con l’obiettivo di fare rete di scambio e confronto culturale. Con questa finalità, stimola la nascita del Frente Murguero Italiano che raccoglie tutte le realtà delle murgas in Italia, mettendolo in relazione con un progetto internazionale di cui fa parte da 3 anni, avviato in Belgio ed ora attivo in diversi paesi europei, volto a promuovere lo sviluppo di una grande rete e la nascita del gruppo Murga Internazionale.

 

Teatro de Merode
Il Teatro de Merode è un collettivo teatrale fiorito negli spazi dell’occupazione abitativa del Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa in Via Casale de Merode, a Roma.
Organizza iniziative teatrali con spettacoli, cene etniche, musica e via così dicendo, negli spazi dell’occupazione, facendo così conoscere al territorio le istanze del coordinamento e creando momenti di aggregazione sociale e culturali di qualità nel quartiere. Inoltre partecipa alle manifestazioni e ai cortei con le forme proprie del teatro di strada (e non) sviluppando anche una riflessione sul linguaggio performativo più appropriato da utilizzare di volta in volta. In più gestisce tramite lo strumento dell’assemblea, le due sale prove gratuite.