Sabato 6 settembre 2014
ore 22.30
Gran Gala Internazionale
di Giocoleria e di Arti Circensi
Presentatore: Diego “Oscar” Draghi
Artisti:
Francoise Rochais – Francia
Juggling with feminine touch
Fascino e grazia unite a notevoli abilità, questa è Françoise Rochais.
Con oltre 30 anni di giocoleria alle spalle, è un’artista eccezionale. Sempre contenta di condividere la propria arte in giro per il mondo si è esibita e ha vinto diversi premi ovunque tra Europa, Cina, Giappone, Australia, Canada, USA, Russia…
Joe & Martin (Argentina – Brasile)
A milimetros del suelo
Martin Puyol e Luis Fernando Moura Goes – Coppia alla bascula
Uno brasiliano, l’altro argentino, e una bascula coreana…
Una coppia esplosiva che sconfiggerà le leggi della gravità per ammaliare tutti con i loro sorprendenti volteggi in aria.
Lì sopra, nel punto più alto che una bascula possa lanciare, proveranno a sorprendersi e a sorprendere il pubblico.
Spettacolo adatto a tutte le età, ma non ai cardiopatici. Uno spettacolo acrobatico di grande complessità tecnica.
Lotta & Stina – Finlandia
Partner acrobatics on Rola Bola
Questo numero si può solo definire come una stabiliante acrobazia in coppia. Senza un terreno solido sotto i piedi, Lotta & Stina con i loro abiti riportano il pubblico in una atmosfera anni ’30, in bilico sopra una tavola poggiata su un cilidro, in un equilibrio precario che può crollare in ogni momento…
Durante il loro spettacolo le due ragazze si tolgono ironicamente le scarpe, le calze e i vestiti, rimanendo alla fine solo con i mutandoni della nonna. Con la loro curiosa estetica, Lotta & Stina si catapultano immediatamente nei cuori del pubblico con il loro charme e il loro umorismo. Regalano agli spettatori una giusta miscela di Rola Bola, burlesque, acrobatica e una buona dose di comicità.
Benjamin Delmas – Francia
Mr. Bang
Mr Bang è un clown metropolitano che cerca di far esplodere tutto e tutti, anche sé stesso!
Giocando sulla paura e sulla tensione che questa crea nel pubblico, durante il suo spettacolo stupisce creando situazioni assurde, inframmezzate da colpi di scena a suon di botti, giochi di fumo, esplosioni inattese e battute al vetriolo. Uno spettacolo dal ritmo frenetico per un personaggio un po’ folle, un po’ magico, un po’ pirotecnico. Nel suo show, Mr Bang invita esplicitamente a riflettere sulle paure, sulla loro inconsistenza che esercita, comunque, un potere che ci inibisce, deprime e chiude l’immaginazione e l’iniziativa.
Per ovvi problemi di spazio non riportiamo il suo curriculum, rimandando gli interessati a prendersi mezza giornata di ferie per capire di cosa si tratta…
Mr Bang è istituzione dinamitarda!
Claudia Franco – Italia
Me and me
“Me and me” è un nuomero di ruota cyr. Una ricerca sulla convivenza tra me e la mia ruota, e sull’equilibrio che tra di noi si instaura… o si rompe. È un gioco di complicità che nasce dal nostro movimento, creando una dinamica unica, insieme.
Ma cosa succede quando la ruota smette di girare? Cosa siamo una senza la presenza dell’altro?
Claudia Franco è un artista italiana di circo contemporaneo che ha scelto la ruota cyr come strumento per esprimere la sua arte. La sua formazione circense è cominciata alla scuola “Flic” di Torino, per poi continuare nella scuola superiore “Esac” di Bruxelles. Oggi si esibisce con la sue performance in festival di circo di ogni parte del mondo e allo stesso tempo dedica il suo talento a progetti di circo sociale.
Trio Cadero – Italia
Il barbiere di siviglia – Giocoleria Lirica
Tre aspiranti Figaro si contendono il palco a suon di giocoleria, scherzi e colpi di scena. L’idea tecnica alla base del numero è uno studio sulla manipolazione di clave in gruppo.Ciò che abbiamo ricercato è come tre giocolieri potessero essere al tempo stesso individui singoli ben distinti e un corpo unico durante la manipolazione.
Il numero vuole essere un omaggio alla musica lirica italiana.
Marianna de Sanctis – Italia
Un momento
Un personaggio annoiato di se stesso ma capace di trovare una follia nel gioco, dove lo spettatore e le sue reazioni prevalgono sulle sue emozioni. I suoi movimenti sono rapidi e dinamici.
Il cerchio diventa lineare. Il silenzio diventa necessario per intendere i rumori.Un fragile gioco dove i dubbi prendono forma sotto l’occhio attento dello spettatore che ricerca spesso un utopica perfezione inesistente.
Un eccentrica perfomance clownesca di hula hoop, dove l’uso comune di questo oggetto è dimenticato, lasciando spazio ad una originale ricerca.
Juri Bisegna – Italia
Le Petite Contrebasse
L’unione tra dei cappelli e un contrabbasso.
Fabrizio “Frizzo” Rosselli – ITALIA
Garçon Désespéré
Numero poetico, intimo, sottile, comico e… musicale di un personaggio in bretelle… le bretelle cadono, a volte, ma se le cuci ai vestiti… non rimarrai mai in mutande.