Sabato 9 Settembre – h 22:00
Bagatelle et Frascherie
Giuochi e meraviglie circensi contemporanee
di Compagnia El Grito
A causa di un infortunio, purtroppo Circo El Grito sta annullando tutte le date previste per settembre.
Sabato 9 alle 22:00 saranno con noi i Tony Clifton Circus con Rabbish Rabbit
Le nostre origini sono antiche, i nostri antenati sono sparsi in tutto il mondo. Dopo migliaia di anni siamo ancora qui, con le nostre bagatelle e frascherie a rischiare l’osso del collo per il vostro divertimento.
Divertitevi allora guardando l’acrobata aerea, il musico ed il buffone, con i loro frivoli giuochi e le meraviglie circensi contemporanee.
“Bagatelle et Frascherie” vuole ricordare le origini legate all’arte di strada del Circo El Grito, intrecciando la narrazione poetica del circo contemporaneo con i numeri antichi del giocoliere e dell’acrobata. Lo spettacolo vuole essere un omaggio a quella comunità nomade di funamboli, imbroglioni, prestigiatori e ballerini che vagabondando di corte in piazza, hanno dato dignità e spessore al mestiere del circense.
La tradizione clownistica e le tecniche del circo contemporaneo dialogano con l’esecuzione dal vivo di musiche della tradizione popolare ma anche del repertorio colto, dal barocco al Novecento.
È circo contemporaneo, ma anche antico, perché fa tesoro di secoli di arte circense. È il «Circo El Grito», rivelazione degli ultimi anni, in grado di collezionare «tutto esaurito» e richiamare folle.
La Stampa
Di e con: Giacomo Costantini; Fabiana Ruiz, Andrea Farnetani
Sostenuto da: MiBACT Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Marche Assessorato alla Cultura
EL GRITO COMPAGNIA DI CIRCO CONTEMPORANEO
Nel 2011 con l’arrivo del “Circo El Grito” si assiste per la prima volta in Italia al diffondersi di una compagnia di circo contemporaneo: con oltre 500 repliche fra i propri spettacoli e quelli ospitati, quello di El Grito è l’unico esempio di compagnia di circo contemporaneo che entra in maniera sistematica e dalla porta principale nei più importanti centri culturali del Paese declinando questo nuovo linguaggio nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro e lo chapiteau. Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma alla Biennale Internazionale di Circo di Bruxelles, El Grito si è confrontato con le più prestigiose istituzioni culturali italiane ed europee per la realizzazione di progetti culturali che siano volàno della diffusione dell’arte circense contemporanea.